Pomeriggio Cinque e la politica

Ieri sono tornato a casa, come dimostra questo post (ma quanto mi piace essere autoreferenziale!).

Dopo pranzo quest’oggi mi sono fermato a guardare un po’ di TV – questa sconosciuta! Chiaramente il palinsesto nazionale delle ore 14 non è gran che (e quando mai?), infatti c’era Pomeriggio Cinque condotto dal buon Brachetto Brachino.

Si parlava di politica e privilegi, stipendi, pensioni multiple, liquidazioni di oro ecc. Solito populismo d’avanguardia… ma insomma, facevano discorsi coerenti e addirittura buoni. Mi si dirà che non ci vuole più di tanto, per dire cose giuste nell’Italia di oggi, visto che basta attaccare qualsiasi punto per avere ragione. Ok, giusto.

In effetti i vari Liguori, Mussolini, Sgarbi e compagnia cantante hanno avuto vita facile nel puntare il dito contro politici strapagati, senza che nessuno guardi le loro di colpe.

Per evitare di finire nel più basso populismo anche io, arrivo al punto: mi sono fatto, riflettendo, un paio di domande.

Fino a qualche tempo fa (recentissimo), su questi canali non penso parlassero di economia, di politica, di crisi. Beh, quando il tuo padrone ti suggerisce che “la crisi non esiste” e ti dice che i ristoranti sono tutti pieni, come puoi anche solo parlarne. E invece no, ora ecco nella gogna mediatica il governo e i problemi che l’Italia ha da tanto, tantissimo tempo. Qualche dubbio mi sorge.

Seconda cosa; la nostra classe politica, la guarderà la tv? Insomma, questi discorsi (giustissimi per carità) fatti da questi soliti volti noti, hanno una qualche conclusione pratica? Qualcuno ascolta le reti Mediaset e i suoi programmi notoriamente di approfondimento culturale e civilmente impegnati?

Se la risposta a queste domande è no, mi chiedo ancora… queste discussioni fatte in questi programmi, saranno mica tutte pippe mentali fini a sé stesse, solo per riempire la bocca degli ospiti “illustri” e le menti già vuote degli spettatori…? E’ una tv di masturbazione?

Chissà.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *